Biografia

Il M° Pasquale De Rosa, Tenore, poli strumentista, compositore e autore regolarmente iscritto alla S.I.A.E. ed insegnante, la sua esperienza musicale è più che trentennale.  Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, da ricordare due Primi premi ed un Secondo  premio vinti in tre edizioni del  Concorso Nazionale  “Tommaso Coccione”.  Numerosi sono stati i concerti di fisarmonica, di canto lirico, di musica leggera, ecc. che ha tenuto in passato e che continua a svolgere con grandi consensi di pubblico e di stampa.

Conoscitore e ricercatore di musica popolare abruzzese, ha diretto in passato diversi cori folcloristici: Fossacesia, Ortona e Perano. Nel 1989 vinse il Primo Premio “Trabocco d’oro” con il brano da lui composto: “Abruzze luntane”. Nel 2015 si classifica al Terzo posto al 2° Festival Nazionale del folklore con un altro suo brano “Tuppe tuppe”. Oltre alle due composizioni citate, da ricordare anche: “Abruzze”, “A San Giuvanne”, “L’onne de lu mare” e di recente “Cante d’amore”, “Oilì Oilà” e “Core spezzate” (questi ultimi due con versi di M. Di Nella).

E’ stato componente attivo A.C.E.P. (Associazione Compositori e Piccoli Editori). Molti suoi brani sono stati incisi su musicassetta e Cd, riscuotendo vasto consenso. Ha stampato numerose composizioni con edizioni musicali di elevato prestigio: Warner Chappell Music Italiana (Milano), Bèrben (Ancona), Primo Tema (Pescara), Ardiente (Modena), Physa (Treviso), Novalis (Rimini), Italvox (Bologna), ecc. Si è esibito oltre che in tv locali anche in Rai; ha presieduto diverse giurie in concorsi strumentali e vocali. Alcuni  suoi allievi si sono classificati al Primo posto di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Insieme alla Prof. Michelina Di Nella è Direttore artistico dal 2008 della Rassegna di cori folkloristici “Cantando sotto le stelle” che si tiene a Casoli . Nel 2008 hanno eseguito i canti abruzzesi con notevole approvazione di pubblico in occasione de XXXIII Premio di poesia Eduardo Di Loreto. Sempre nel 2008 hanno inciso un Cd “Abruzzo Terra d’Oro” di brani folkloristici (4 dei quali da lui composti) e dal 2002 hanno costituito una Scuola di musica ove oggi insegna. Alcuni allievi della loro scuola hanno superato provini di importanti trasmissioni televisive (Amici e Ti lascio una canzone) e inciso tre volumi Cd di canto e strumenti vari.

Nell’agosto 2010 si sono occupati della presentazione e dell’intrattenimento musicale della prima edizione del premio di poesia dialettale “Don Mario Di Cola”, ove oltre ad eseguire brani folkloristici abruzzesi hanno interpretato anche le più celebri romanze del compositore ortonese F. P. Tosti. Nello stesso evento, nell’agosto 2012, hanno svolto un concerto ricco di generi musicali diversi: lirica, fisarmonica, musica leggera… In questa occasione ha esordito anche un nuovo brano “Io ci sarò” firmato dal M° De Rosa molto applaudito dal pubblico.

FotoDi NellaLa Prof.ssa Michelina Di Nella, Soprano, poli strumentista, insegnante, compositrice e autrice regolarmente iscritta alla S.I.A.E ha iniziato lo studio della musica a sette anni con la fisarmonica ha poi proseguito con il clarinetto, il pianoforte e il canto. Ha successivamente studiato presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ove nel 1999 si è diplomata in Fagotto e nel 2000 in Canto Lirico. Ha svolto numerosi concerti di lirica e di musica leggera, grazie al suo vasto repertorio che spazia dal genere classico fino al genere moderno e jazz.

Numerosi gli spettacoli svolti col M° Pasquale De Rosa con cui collabora dal 1994. Insieme hanno fatto parte di giurie di concorsi canori e partecipato a programmi di tv locali abruzzesi riscuotendo ampio consenso. Molte delle loro iniziative sono state pubblicate da importanti quotidiani.

Sono inoltre direttori artistici dal 2008 della Rassegna di cori folkloristici “Cantando sotto le stelle” che si tiene a Casoli. Alcuni suoi brani sono stati pubblicati dalle Edizioni musicali Ardiente di Modena. Nel 2008 ha inoltre inciso un Cd di canti folkloristici, “Abruzzo Terra d’Oro” col M° De Rosa. Sempre nel 2008 hanno eseguito i canti abruzzesi con notevole approvazione di pubblico in occasione del XXXIII Premio di poesia Eduardo Di Loreto. Nel 2002 hanno inoltre costituito una Scuola di musica nella quale oggi insegna. Alcuni dei loro allievi hanno superato provini di importanti trasmissioni televisive (Amici e Ti lascio una canzone) e inciso tre volumi Cd di canto e strumenti vari.

Nell’agosto del 2010 si sono occupati della presentazione e dell’intrattenimento musicale della prima edizione musicale del premio di poesia dialettale “Don Mario Di Cola. Oltre ad eseguire brani folkloristici abruzzesi, hanno interpretato anche le più celebri romanze del compositore ortonese F. P. Tosti. Nello stesso evento, nell’agosto 2012, hanno svolto un concerto ricco di generi musicali diversi: lirica, fisarmonica, musica leggera…

Nel 2011 con la preziosa collaborazione del M° De Rosa, Michelina Di Nella ha inciso un Cd contenente le arie più celebri del repertorio operistico e romanze di Tosti.

Di recente ha composto i versi dei brani folkloristici “Olì Oilà” e “Core spezzate” (con musica del M° P. De Rosa).